Cure Termali
20 minuti
BALNEOTERAPIA
Tutt’ora, le acque termali anche dopo secoli, confermano la loro incidenza sul benessere psico-fisico delle persone, tanto da essere indicate e riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale, per curare e prevenire malattie e traumi dell’apparato osteo-articolare, malattie dermatologiche, malattie reumatiche e dell’apparato respiratorio. Il Bagno Termale viene effettuato in vasca singola con immersione di circa 20 minuti, per proseguire sul lettino con la reazione avvolti in coperte termiche.
20 minuti
FANGOTERAPIA
Le indicazioni dell’applicazione di Fanghi Termali sono molteplici, così come i loro benefici, nel trattamento di patologie del sistema muscolo scheletrico, ma anche per trattare la circolazione sanguigna, per combattere lo stress, disintossicare l’organismo e ossigenare i tessuti. I fanghi termali sono naturalmente ricchi di Sali Minerali, che a contatto con la pelle, attivano un processo attraverso il quale si espellono tossine.Nella seduta il fango viene applicato direttamente sulla pelle ad una temperatura di circa 38 gradi per circa 20 minuti. È possibile l’applicazione su tutto il corpo o parziale sulle zone interessate. Si procede con una doccia di rimozione del fango e si prosegue con il bagno termale in vasca singola per altri 15 minuti.
Benessere
GROTTA TERMOTERAPICA
Il calore e l’umidità, sprigionata dall’acqua termale che scorre, favoriscono la dilatazione dei pori, attraverso i quali con la sudorazione, il nostro corpo elimina impurità e sostanze tossiche. La pelle diventa automaticamente più liscia e luminosa e respirando le sostanze contenute nell’acqua le alte vie respiratorie ne traggono un beneficio immediato anche in presenza di problematiche quali allergie e riniti; la circolazione sanguigna e linfatica vengono stimolate e migliorate, la muscolatura si rilassa e di conseguenza anche la mente ne trae giovamento, inviando messaggi positivi a tutto il corpo. Inoltre, la cromoterapia, grazie ai vari colori, porta stimoli cerebrali che hanno una funzione antistress.
8/10 minuti
TERAPIA KNEIPP
Questo metodo, ideato dal monaco naturopata Kneipp, ha lo scopo di rinvigorire il corpo, rafforzandone le difese immunitarie, stimolando la capacità di autoguarigione e migliorando la circolazione sanguigna. La terapia si basa sull’alternanza tra caldo e freddo, per cui l’escursione termica dell’acqua riattiva la circolazione degli arti inferiori, aumentando il riassorbimento dei liquidi e migliorando l’ossigenazione dei tessuti. Il trattamento consiste nel passare getti di acqua fredda partendo dal mignolo destro e lentamente arrivando fino al gluteo, per poi passare alla gamba sinistra, terminando con la pianta del piede. La durata è di circa 8/10 minuti.
10 minuti
DOCCIA FILIFORME VISO
È un trattamento prettamente termale ideale per rimuovere le impurità cutanee e si rivela efficace anche nel ridurre gli esiti di cicatrici e ustioni. A livello estetico si ottiene un effetto antirughe e rigenerante immediato. Il trattamento viene eseguito con una doccia effetto seta ed ha una durata di circa 10 minuti.
60 minuti
PERCORSO FIBROMIALGIA
La Fibromialgia è la seconda forma di reumatismo più comune ed è una patologia molto frequente. Si effettuano sedute di Idrochinesiterapia in acqua termale per la cura e il trattamento della Fibromialgia, con applicazione del protocollo di cura indicato nelle Linee di Indirizzo. Le sedute hanno durata di circa 1 ora, articolate in mezz’ora di esercizi in acqua termale nella vasca ottagonale, e la restante mezz’ora di Massaggio Rilassante Profondo.